LA LAVORAZIONE

La qualità del frutto è il punto di partenza per ottenere un olio extravergine dalle eccellenti proprietà organolettiche. La raccolta normalmente ha inizio a metà ottobre, viene effettuata a mano o con l’ausilio di mezzi meccanici in base al grado di maturazione della cultivar varietà autoctona “Roggianella”.

Le olive raccolte vengono trasportate in oleificio con cassoni per garantire alle stesse una adeguata areazione. La prima molitura, che ha luogo a meno di 24 ore dalla raccolta, viene preceduta dalla defogliazione e lavaggio delle olive per preservarne al meglio le caratteristiche e migliorare le qualità organolettiche dell’olio.

L’Oleificio Pappaterra attualmente opera sia con un impianto a ciclo tradizionale che a ciclo continuo ottenendo esclusivamente olio extravergine di oliva “spremuto a freddo” ed “estratto a freddo”. Sia la gramolatura che la spremitura per centrifugazione prevedono basse temperature e tempi ridotti, e comunque un continuo monitoraggio della temperatura. Seguono il travaso e la filtratura naturale.

Particolare attenzione è riservata dall’Oleificio Pappaterra allo stoccaggio, che avviene sotto azoto inerte all’interno di cisterne in acciaio inox. A questo punto il nostro olio è pronto per essere confezionato e spedito nelle tavole e cucine dei nostri clienti per la degustazione e il consumo.

L’azienda, intende migliorare ancor di più la produzione e la trasformazione in termini di qualità e genuinità del prodotto, tutto ciò è realizzato con la previsione delle migliori condizioni di impatto sull’ambiente: ambienti di lavoro più salubri e sicuri, più sostenibili dal punto di vista del risparmio idrico ed energetico.